Il Museo Geofisico di Rocca di Papa nato dalla volontà di ridare vita a un bene demaniale con una storia centenaria é stato inaugurato, dopo una lunga ristrutturazione ad opera dell'architetto Ilia Monachesi, il 26 febbraio 2005. La progettazione dell'esposizione venne affidata all'architetto Giuseppe Marinelli De Marco e la realizzazione alla Mizar di Roma.
IL Museo e' ospitato all'interno dell'Osservatorio Geodinamico costruito nel 1886 da Michele Stefano De Rossi, situato a ridosso dell'Antica Fortezza Colonna e posto nella parte più alta di Rocca di Papa, domina il centro storico e si affaccia su una indimenticabile vista su Roma.
La convenzione tra il comune di Rocca di Papa e l'Istituto Nazionale di Geofisica per la realizzazione del museo é stata stipulata il 16 maggio del 2000.
Da Agosto 2022 il museo e' sotto la direzione del Dott Fawzi DOUMAZ ( Primo Ricercatore ).
Riapertura delle Prenotazioni per Visite Scolastiche al Museo delle Geoscienze di Rocca di Papa (MUGEOS)
Gentili insegnanti, siamo lieti di informarvi che le prenotazioni per le visite scolastiche presso il Museo delle Geoscienze di Rocca di Papa (MUGEOS) sono ufficialmente riaperte!
Siamo pronti ad accogliere le vostre classi per un'esperienza educativa imperdibile. Per prenotare, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo email o al numero di telefono.
Vi preghiamo di prenotare in anticipo per garantire la disponibilità. Siamo entusiasti di accogliervi e di condividere con voi le meraviglie della geoscienza!
Cordiali saluti, Fawzi DOUMAZ Direttore del museo Museo delle Geoscienze di Rocca di Papa (MUGEOS)