Il museo svolge una intensa attività divulgativa e didattica per le scuole e per i cittadini. I ricercatori e i tecnici dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia accolgono con competenza e passione gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per trasmettere le conoscenze scientifiche sulle Scienze della Terra.
È possibile seguire percorsi didattici interattivi differenziati per il tipo di scuola sui temi scientifici svolti all'interno dell'Ente:
- interno della terra
- tettonica delle placche
- terremoti
- vulcanologia
- geologia
- campo magnetico terrestre
Il museo propone molteplici iniziative che coinvolgono i cittadini e le attività culturali del comune di Rocca di Papa.
Principali attività divulgative:
- percorsi museali permanenti
- laboratori per bambini
- eventi con frequenza annuale
- eventi tematici
- conferenze/convegni
- presentazione volumi
Il museo si propone di sperimentare soluzioni innovative che facilitino la comprensione di argomenti scientifici: percorsi museali, macchine didattico-ludiche, exhibit e filmati forniscono ai visitatori le conoscenze di base.
Realizzare percorsi scientifici trasformandoli in una esperienza di scoperta, impegno e condivisione per applicazioni eseguibili su tablet con SO Android e IOS: la Caccia al Tesoro in formato 2.0.
La Caccia al Tesoro....dei Castelli e' una applicazione didattico-ludica,sperimentata per la prima volta all'interno del museo, per facilitare la comprensione di argomenti scientifici, favorire la divulgazione scientifica e la sperimentazione didattica.
Il museo continua a svolgere alcune osservazioni geofisiche:
- stazione sismica della rete nazionale e locale dei Colli Albani
- stazione GPS della rete nazionale e locale dei Colli Albani
- stazione radon
- stazione meteo