1676372582066 web

Laboratorio di Didattica e Divulgazione

Sin dalla sua nascita l’INGV oltre alla ricca produzione scientifica e al forte impegno nel monitoraggio sismico e vulcanico del territorio nazionale, si propone come riferimento per la comunicazione e divulgazione scientifica rivolta a scuole e cittadini.

Il Laboratorio di Didattica e Divulgazione e Attività Museali si occupa di trovare nuove strategie nell'ambito della divulgazione scientifica per avvicinare un pubblico sempre più vasto ai temi del rischio sismico e vulcanico e della salvaguardia dell'ambiente cercando di trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica. Far conoscere le possibilità che offre la scienza per migliorare la qualità della vita e della sicurezza, investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.

Laboratorio vulcanologico per bambini.....esplosivi

 
Laboratorio vulcanico 1

Laboratorio vulcanologico per bambini.....esplosivi

Il laboratorio è rivolto soprattutto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado e affronta in modo divertente e inconsueto argomenti riguardanti la vulcanologia e il rischio vulcanico.

La peculiarità di questo laboratorio sta nell’idea di usare elementi della quotidianità come il cibo per coinvolgere e divertire i bambini, attraverso la costruzione di un modello di edificio vulcanico da cui è facile imparare per similitudine.

Nel corso del laboratorio, attraverso l’uso e la manipolazione di diversi materiali, i bambini hanno la possibilità di familiarizzare con concetti scientifici quali la struttura dell’interno del vulcano, l'edificio vulcanico, le due principali eruzioni vulcaniche e l'impatto di queste sul territorio.

 

Alternanza Scuola-Lavoro

La diffusione di forme di apprendimento basato sul lavoro di alta qualità è al cuore delle più recenti indicazioni europee in materia di istruzione e formazione ed è uno dei pilastri della strategia “Europa 2020” per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva (Comunicazione della Commissione [COM (2010) 2020]) fin dal suo lancio nel 2010 e si è tradotta nel programma “Istruzione e Formazione 2020” (2009/C119/02). Negli ultimi anni, la focalizzazione sulle priorità dell’istruzione e della formazione è ulteriormente cresciuta, anche per il pesante impatto della crisi economica sull’occupazione giovanile. Poiché la domanda di abilità e competenze di livello superiore nel 2020 si prevede crescerà ulteriormente, i sistemi di istruzione devono impegnarsi ad innalzare gli standard di qualità e il livello dei risultati di apprendimento per rispondere adeguatamente al bisogno di competenze e consentire ai giovani di inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

http://www.istruzione.it/alternanza/normativa.shtml#intro