Laboratorio di Didattica e Divulgazione
Sin dalla sua nascita l’INGV oltre alla ricca produzione scientifica e al forte impegno nel monitoraggio sismico e vulcanico del territorio nazionale, si propone come riferimento per la comunicazione e divulgazione scientifica rivolta a scuole e cittadini.
Il Laboratorio di Didattica e Divulgazione e Attività Museali si occupa di trovare nuove strategie nell'ambito della divulgazione scientifica per avvicinare un pubblico sempre più vasto ai temi del rischio sismico e vulcanico e della salvaguardia dell'ambiente cercando di trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica. Far conoscere le possibilità che offre la scienza per migliorare la qualità della vita e della sicurezza, investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.
Laboratorio vulcanologico per bambini.....esplosivi
Laboratorio vulcanologico per bambini.....esplosivi
Il laboratorio è rivolto soprattutto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado e affronta in modo divertente e inconsueto argomenti riguardanti la vulcanologia e il rischio vulcanico.
La peculiarità di questo laboratorio sta nell’idea di usare elementi della quotidianità come il cibo per coinvolgere e divertire i bambini, attraverso la costruzione di un modello di edificio vulcanico da cui è facile imparare per similitudine.
Nel corso del laboratorio, attraverso l’uso e la manipolazione di diversi materiali, i bambini hanno la possibilità di familiarizzare con concetti scientifici quali la struttura dell’interno del vulcano, l'edificio vulcanico, le due principali eruzioni vulcaniche e l'impatto di queste sul territorio.
Laboratorio sismologico per bambini.....turbolenti
Laboratorio sismologico per bambini.....turbolenti
Il laboratorio è rivolto soprattutto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado e affronta in modo divertente e inconsueto argomenti riguardanti la sismologia e il rischio sismico.
La peculiarità di questo laboratorio sta nell’idea di usare molle, legno e rocce per coinvolgere e divertire i bambini, attraverso la costruzione di un modello per la propagazione delle onde sismiche all'interno della terra per similitudine. Inoltre con la "Casa di Paolo"i bambini hanno la possibilità di familiarizzare con concetti sulla diversa vulnerabilità degli edifici e della loro risposta alla sollecitazione sismica.
Infine la“Piattaforma sismica” riproduce fedelmente i movimenti orizzontali e verticali del terreno o delle strutture, così come sono stati registrati dagli strumenti sismometrici in occasione di terremoti, anche di forte intensità, accaduti in Italia o all’estero.
Laboratorio magnetico per bambini....attraenti
Laboratorio magnetico per bambini....attraenti
Campi magnetici, calamite, bussole e minerali magnetici i protagonisti dell'incontro.
Il laboratorio è rivolto soprattutto ai bambini delle scuole dell'infanzia e primarie.
Letture effervescenti
Letture effervescenti
Viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta dei suoi fenomeni naturali: terremoti, tsunami, vulcani.
Laboratori e letture adattabili alla fascia di età 3-5 anni.
Giochi di disegno
Giochi di disegno
Attraverso attività laboratoriali per bambini e ragazzi per disegnare alcuni modelli riguardanti il sistema Terra, per avvicinarsi in maniera attiva, semplice e divertente, ai segreti del nostro pianeta.
Le forme della terra: origami
Le forme della terra: origami
Attività manuali con vulcani-origami e con scenari da colorare per familiarizzare con i vari tipi di vulcani e con le loro principali caratteristiche.
Laboratori adattabili alla fascia di età 3-5 anni.
E adesso cosa faccio....terremoto, maremoto, eruzione
E adesso cosa faccio....terremoto, maremoto, eruzione
Gioco a squadre sui comportamenti da attuare in caso di terremoto, maremoto ed eruzione vulcanica.
Adatto ad alunni delle scuole primarie.
E adesso cosa prendo....terremoto, maremoto, eruzione
E adesso cosa prendo...terremoto, maremoto, eruzione
In caso di emergenza, in caso di terremoto, di maremoto, di alluvione o di eruzione vulcanica bisogna essere pronti ad abbandonare la casa in pochissimo tempo e con attrezzature sufficienti a superare l’impatto delle prime 24 ore di un evento catastrofico.
Gioco a squadre adatto ad alunni delle scuole primarie.
Caccia al ....Tesoro dei Castelli in formato 2.0
Caccia al ....Tesoro dei Castelli in formato 2.0
Per la Caccia al Tesoro é stato utilizzato un tool proposto dal progetto Athena Plus e sviluppato per valorizzare il patrimonio culturale del museo in formato digitale. Il tool é un software open source, sviluppato da PACKED e composto di due parti: un content builder on line e una app mobile.
I visitatori basandosi su suggerimenti e media possono rintracciare gli oggetti della Caccia al Tesoro, scansionare il QR code e impararne la storia. I curatori della Caccia al Tesoro devono fornire informazioni generali sulla missione e sullo scopo da raggiungere oltre a una stima temporale.
La Caccia al Tesoro è stata progettata per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Viene proposta durante i geoeventi per gruppi massimo di 20 persone. Ai gruppi è consigliato prenotarsi.
La Caccia al Tesoro è proposta anche alle scolaresche che verranno a far visita al museo. E' consigliato farne richiesta durante la prenotazione della visita.
Alternanza Scuola-Lavoro
La diffusione di forme di apprendimento basato sul lavoro di alta qualità è al cuore delle più recenti indicazioni europee in materia di istruzione e formazione ed è uno dei pilastri della strategia “Europa 2020” per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva (Comunicazione della Commissione [COM (2010) 2020]) fin dal suo lancio nel 2010 e si è tradotta nel programma “Istruzione e Formazione 2020” (2009/C119/02). Negli ultimi anni, la focalizzazione sulle priorità dell’istruzione e della formazione è ulteriormente cresciuta, anche per il pesante impatto della crisi economica sull’occupazione giovanile. Poiché la domanda di abilità e competenze di livello superiore nel 2020 si prevede crescerà ulteriormente, i sistemi di istruzione devono impegnarsi ad innalzare gli standard di qualità e il livello dei risultati di apprendimento per rispondere adeguatamente al bisogno di competenze e consentire ai giovani di inserirsi con successo nel mondo del lavoro.
http://www.istruzione.it/alternanza/normativa.shtml#intro