Le visite sono attualmente gratuite, si articolano in 3 ore durante le quali possiamo accogliere fino a due classi contemporaneamente (massimo 23 alunni ). La prima ora e mezzo si svolge nella sala conferenze dove vengono spiegati con linguaggio idoneo ai vari ordini scuola, fenomeni naturali come vulcani e terremoti, la lezione è interattiva e stimolante ed i ragazzi vengono coinvolti durante la spiegazione.
A seguire,il percorso didattico museale continua con la spiegazione del territorio in cui viviamo, il vulcano dei Colli Albani, dove vengono illustrate,anche con l'ausilio di plastici ed immagini tridimensionali, le origini del Vulcano Colli Albani , le sue fasi eruttive ed i prodotti eruttati. I ragazzi potranno toccare i materiali eruttati dal nostro vulcano e rendersi conto della geometria e geomorfologia del territorio in cui vivono.
Il percorso prosegue con alcuni esperimenti sul magnetismo terrestre, i ragazzi potranno in questo ambito utilizzare alcuni strumenti esposti nel Museo per rendersi conto dell'importanza del Campo Magnetico terrestre.
I ragazzi potranno altresì provocare un terremoto che vedranno generarsi in tempo reale saltando tutti insieme al via del docente, un monitor collegato alla sala operativa nazionale di sorveglianza sismica riporterà infatti il segnale sismico prodotto dal salo e registrato dalla stazione sismica che si trova nel sotterraneo del Museo.
Ci sarà anche la possibilità di tenere tra le mani un meteorite vero, acquistato dall'INGV anni fa proprio a scopi didattici.
Il Museo di Geoscienze di Rocca di Papa è gestito dall'INGV, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i docenti che accompagnano le scuole, sono, come la sottoscritta, ricercatori esperti, che volontariamente si sono offerti di dedicare del tempo a quella che noi definiamo Terza Missione, ossia la didattica, la divulgazione e la comunicazione, dedicate alla conoscenza dei fenomeni naturali caratteristici del territorio in cui viviamo e con i quali dobbiamo convivere consapevolmente.
Il Museo, dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, ha riaperto al pubblico, in occasione di eventi, lo scorso agosto 2022, e alle scuole da gennaio 2023.
Da gennaio 2023 ad oggi sono venuti in visita scolastica quasi 700 studenti, molti dal territorio (IC Montanari di Rocca di Papa, Virgo Fidelis e IC San Nilo di Grottaferrata, Vailati di Genzano..), molti da Roma e alcuni da altri Regioni.
Questa estate il Direttore del Museo, dotto. Fawzi Doumaz, ha in programma lavori finalizzati ad implementare alcune attività del Museo per poter offrire ai ragazzi percorsi sempre più stimolanti.